Chi siamo

Non c’è nulla di più gratificante che svolgere un’attività per passione!

Silvana LonghinoMi chiamo Silvana Longhino e voglio raccontarti la mia storia.

Ultima nata in famiglia e molto curiosa di natura, all’età di circa 10 anni, osservando mia madre che, svogliatamente, armeggiava con una vecchia macchina da cucire per riparare “nonsopiùchecosa”, venni folgorata da un colpo di fulmine: fu passione a prima vista!!!

Ecco cosa volevo imparare, volevo assolutamente imparare a cucire!

Purtroppo a quei tempi non c’erano corsi o scuole di cucito nella mia città, ero troppo piccola per cercare più lontano e, in famiglia, non avevo maestri per la mia passione.

Guardavo i vestiti di mamma e pensavo a come avrei realizzato i miei, con le mie idee e soprattutto con le mie mani!

Sto parlando degli anni ’70 e quella macchina da cucire (ancora a pedale) mi creava qualche problema … non riuscivo ad arrivare al pedale vista la mia età/altezza … macchina da cucire antica - Singer

e mi ricordo le risate di tutti quando mi trovavano ad inventare le posizioni più strane per arrivare al pedale per poter cucire!

Osservavo qualsiasi abito mi capitasse tra le mani e lo guardavo al rovescio per capire il taglio, le cuciture, le rifiniture

Ho fatto dei veri disastri scucendo abiti di mia madre (a sua insaputa) scegliendo quelli che da tempo non le vedevo indossare e ricucendoli alle mie misure (a circa) per poi mostrarli con grande orgoglio!

Mia madre mi faceva un sacco di complimenti chiedendomi sempre dove trovavo i tessuti … con un’espressione del tipo “ma cosa mi ricorda questo tessuto?” … lo scoprì dopo vent’anni dietro mia confessione scoppiando a ridere, e facendone l’aneddoto più divertente da raccontare un po’ a tutti.

Diventata adulta ho praticato varie attività, ma il cucito ha sempre fatto parte della mia vita.

Con mia sorella Claudia ci siamo molto divertite in un’attività di spettacolo nel campo della musica e anche in quell’occasione ho continuamente sfruttato la mia passione per confezionare per entrambe abiti luccicanti e unici poichè introvabili in quegli anni nei negozi di abbigliamento, creando così un nostro stile originale.

In seguito, abbiamo aperto un’azienda che si occupava di materiali plastici.

Confezionavamo articoli di cancelleria con bordature in tessuto, come astucci per la scuola, cartelline e molto altro.

Questa esperienza mi ha aiutato a specializzarmi in particolari tecniche di cucito con macchine industriali, portandomi ad insegnare a molte persone totalmente “digiune” di cucito l’uso di queste macchine, ben diverse e molto più impegnative di quelle usate da tutte noi in casa.

Anche questo lavoro mi ha aperto a nuove conoscenze sull’utilizzo dell’ago e del filo e mi ha arricchita di ulteriori competenze che mi hanno spinta a sperimentare settori diversi.

Oggi la mia passione e il mio talento si sono spostati verso l’arredo, non solo d’interni ma anche per la nautica – il camper e il giardino.

Sono passati 45 anni, molte cose, come è naturale, sono cambiate nella mia vita ma, come quando avevo 10 anni, una cosa non è mai cambiata: taglio, cucio e invento.

Ho sperimentato molte tecniche e utilizzato molti macchinari diversi, industriali e non.

Assieme alla curiosità di sperimentare continuamente e alla creatività e fantasia, ho dalla mia parte una naturale dedizione e attenzione ai particolari e una notevole pazienza (lato caratteriale totalmente ed esclusivamente circoscritto a questa mia passione!)

Ho fatto del cucito il mio lavoro, studiando ogni nuova tecnica e migliorandomi sempre.

Cucire è un’arte e non ha nulla da invidiare alla pittura o alla scultura e a tutte quelle attività che nascono dalle nostre capacità, predisposizione e talenti.

Ma il talento non si impara, la tecnica sì, ed è fondamentale.

Se questa è la tua passione seguimi, ti aiuterò a sviluppare e approfondire le tue conoscenze dandoti tutti gli strumenti per soddisfare i tuoi desideri.

Questa è la mia missione.

—————————————————————————————————————————————————————————————

Claudia LonghinoCiao e benvenuta (o benvenuto, perché no!)

Ti dico subito che sei nel posto giusto. Sì, perché www.aiutocucitofacile.com è il sito che risponderà a tutti i tuoi dubbi e ti aiuterà, passo dopo passo, a raggiungere i tuoi obbiettivi.

Io sono Claudia, sorella di Silvana, premetto subito, che il cucito è sempre stato per me piuttosto ostico.

Infatti il mio contributo, essendo di formazione insegnante, sarà proprio quello di valutare, ascoltare e analizzare tutto ciò che verrà spiegato , attraverso gli occhi e orecchie di una neofita (io) che ha bisogno di spiegazioni chiare e semplici.

Capita spesso che uno specialista in qualsiasi settore, quando deve spiegare, tralasci particolari importanti ritenendoli ovvi, quando, per la maggior parte degli studenti così ovvi non sono.

Non posso negare che, da sorella, ho approfittato spudoratamente e alla grande del talento di Silvana:

da giovanissime  per l’abbigliamento,

in seguito per rifare divani, tende, tovaglie etc..

e infine ci metto anche la barca, fin che l’abbiamo tenuta.

Dunque, in sintesi, posso dire di essere stata in assoluto la prima cliente di mia sorella completamente soddisfatta ed è con vero piacere che oggi collaboro assieme a lei, seguendo la sua passione e missione, nella gestione di questo sito che, sono certa, darà anche a te grandi soddisfazioni!

Commenta tramite Facebook

Leave A Response

* Denotes Required Field