Piedini macchina da Cucire? (3)
I piedini per Macchina da Cucire Speciali sono, per la mia personale classifica, quelli utilizzati meno o comunque quei piedini che sono un po’ più difficili da usare.
Sono piedini complessi e che risultano, talvolta, complicati da montare sulla macchina da cucire.
Sono certa che alcuni saranno per te sconosciuti ma guarda attentamente l’immagine qui sotto e scoprirai quante cose si possono fare!
Naturalmente puoi scaricare l’immagine sul tuo computer per consultare sempre questa guida
Puoi vedere in azione tutti i Piedini cliccando qui!
Scarica sul Tuo Computer l’Infografica!
- Clicca Qui per Scaricare l'Infografica!
Clicca con il tasto destro del mouse e scegli "salva con nome" o "salva destinazione con nome" oppure clicca con il tasto sinistro e visualizza l'infografica. Potrai salvarla direttamente dal tuo lettore pdf

Ecco l'Elenco dei piedini per Macchina da Cucire Speciali!
Piedino Bordatore Semplice:
questo Piedino ti aiuta nelle bordature sulla maggior parte dei tessuti e soprattutto ti agevola nelle curve del tessuto
Piedino Bordatore con Placca:
viene utilizzato principalmente nelle macchine industriali ma esistono delle versioni anche per le macchine casalinghe, ti consente di fare un lavoro molto preciso ma a mio avviso è più che sufficente il bordatore semplice
Piedino Doppio Trasporto:
se usi materiali pesanti questo piedino ti viene in aiuto. Ti permette di far scorrere meglio il tessuto. Ricorda che è meglio utilizzarlo con un punto abbastanza lungo.
Piedino Flower Stitch:
lavora in modo circolare, puoi creare decorazioni come fiori, cerchi etc.. ma utilizzando la tua fantasia e i punti decorativi della tua macchina da cucire puoi creare qualcosa di veramente speciale.
Piedino Effetto ciniglia:
inserendo un striscia di tessuto e "sfilacciandola" dopo avera cucita, puoi craere un effetto veramente particolare. Puoi usare questo piedino con la maggior parte dei tessuti
Piedino Tagliacuci:
cuce e taglia contemporaneamente simulando il lavoro della tagliacuci. Funziona abbastanza bene solo se non hai particolari pretese
Piedino Pieghettatore o Ruffler:
le pieghe non saranno più un problema! un po' complicato da montare sulla macchina ma il risultato è unico. Non dovrai nemmeno segnare sul tessuto i punti di piega perchè il piedino fa tutto da solo.
Piedino per Frange:
non viene molto utilizzato ma solitamente lo trovi nelle confezioni con i piedini "generici". Usa il punto a zig zag e poi devi tagliare con le forbicine i punti creati. Oggi vendono le frange già pronte ma se vuoi creare le tue, magari con colori particolari, questo piedino ti saràò sicuramente utile.
Piedino Free Motion:
con o senza telaio ti permette di cucire "a mano libera". Molto utilizzato per il rammendo o per il ricamo a macchina. Ricorda di abbassare il trasportatore della macchina da cucire (o di utilizzare la placca copri trasportatore)
Piedino per Perle e Lustrini:
montare perle e lustrini non sarà più un problema! di facile uso.
Piedino Punto Festone:
molto utilizzato per tendaggi e tessuti leggeri e di medio peso. Crea orli molto piccoli.
Piedino per patchwork:
puoi cucire con maggiore facilità vicino ai bordi del tessuto aiutandoti ad andare dritta nella cucitura
Piedino per Trecce e Nastri:
puoi cucire trecce, nastri, fettucce etc... ma solo fino a 5 mm. di larghezza (del nastro ovviamente). Si utilizza con il punto zig zag.
Se non trovi il piedino che stai cercando scrivilo nei commenti, cercherò di inserirlo!
Leave A Response