Piedini Macchina da Cucire – Speciali

Piedini macchina da Cucire? (3)

I piedini per Macchina da Cucire Speciali sono, per la mia personale classifica, quelli utilizzati meno o comunque quei piedini che sono un po’ più difficili da usare.

Sono piedini complessi e che risultano, talvolta, complicati da montare sulla macchina da cucire.

Sono certa che alcuni saranno per te sconosciuti ma guarda attentamente l’immagine qui sotto e scoprirai quante cose si possono fare!

Naturalmente puoi scaricare l’immagine sul tuo computer per consultare sempre questa guida

Puoi vedere in azione tutti i Piedini cliccando qui!

Scarica sul Tuo Computer l’Infografica!

  • Clicca Qui per Scaricare l'Infografica!
    Clicca Qui per Scaricare l'Infografica!

    Clicca con il tasto destro del mouse e scegli "salva con nome" o "salva destinazione con nome" oppure clicca con il tasto sinistro e visualizza l'infografica. Potrai salvarla direttamente dal tuo lettore pdf

 

 

 

Ecco l'Elenco dei piedini per Macchina da Cucire Speciali!

Piedino Bordatore Semplice:

questo Piedino ti aiuta nelle bordature sulla maggior parte dei tessuti e soprattutto ti agevola nelle curve del tessuto

 

Piedino Bordatore con Placca:

viene utilizzato principalmente nelle macchine industriali ma esistono delle versioni anche per le macchine casalinghe, ti consente di fare un lavoro molto preciso ma a mio avviso è più che sufficente il bordatore semplice

 

Piedino Doppio Trasporto:

se usi materiali pesanti questo piedino ti viene in aiuto. Ti permette di far scorrere meglio il tessuto. Ricorda che è meglio utilizzarlo con un punto abbastanza lungo.

 

Piedino Flower Stitch:

lavora in modo circolare, puoi creare decorazioni come fiori, cerchi etc.. ma utilizzando la tua fantasia e i punti decorativi della tua macchina da cucire puoi creare qualcosa di veramente speciale.

 

Piedino Effetto ciniglia:

inserendo un striscia di tessuto e "sfilacciandola" dopo avera cucita, puoi craere un effetto veramente particolare. Puoi usare questo piedino con la maggior parte dei tessuti

 

Piedino Tagliacuci:

cuce e taglia contemporaneamente simulando il lavoro della tagliacuci. Funziona abbastanza bene solo se non hai particolari pretese

 

Piedino Pieghettatore o Ruffler:

le pieghe non saranno più un problema! un po' complicato da montare sulla macchina ma il risultato è unico. Non dovrai nemmeno segnare sul tessuto i punti di piega perchè il piedino fa tutto da solo.

 

Piedino per Frange:

non viene molto utilizzato ma solitamente lo trovi nelle confezioni con i piedini "generici". Usa il punto a zig zag e poi devi tagliare con le forbicine i punti creati. Oggi vendono le frange già pronte ma se vuoi creare le tue, magari con colori particolari, questo piedino ti saràò sicuramente utile.

 

Piedino Free Motion:

con o senza telaio ti permette di cucire "a mano libera". Molto utilizzato per il rammendo o per il ricamo a macchina. Ricorda di abbassare il trasportatore della macchina da cucire (o di utilizzare la placca copri trasportatore)

 

Piedino per Perle e Lustrini:

montare perle e lustrini non sarà più un problema! di facile uso.

 

Piedino Punto Festone:

molto utilizzato per tendaggi e tessuti leggeri e di medio peso. Crea orli molto piccoli.

 

Piedino per patchwork:

puoi cucire con maggiore facilità vicino ai bordi del tessuto aiutandoti ad andare dritta nella cucitura

 

Piedino per Trecce e Nastri:

puoi cucire trecce, nastri, fettucce etc... ma solo fino a 5 mm. di larghezza (del nastro ovviamente). Si utilizza con il punto zig zag.

 

Se non trovi il piedino che stai cercando scrivilo nei commenti, cercherò di inserirlo!

 

 

 

Commenta tramite Facebook

Leave A Response

* Denotes Required Field