piedini macchina da cucire i meno comuni

Piedini Macchina da Cucire – I Meno Comuni

Piedini macchina da Cucire? (2)

Nella mia classifica personale dei Piedini per macchina da Cucire, questi sono quelli meno comuni.

Non perchè non si trovano, ma solo perché vengono utilizzati poco.

Qui sotto trovi una infografica che ti permetterà di memorizzarli e consultarla quando ne avrai bisogno.

Puoi scaricarla qui sotto!

Puoi vedere i piedini in azione cliccando qui

  • clicca qui per scaricare l'Infografica!
    clicca qui per scaricare l'Infografica!

    Clicca con il tasto destro del mouse e scegli "salva con nome" o "salva destinazione con nome" oppure clicca con il tasto sinistro e visualizza l'infografica. Potrai salvarla direttamente dal tuo lettore pdf

 

Ecco l'elenco dei Piedini Macchina da Cucire - Meno Comuni

Piedino Arricciatore: 

Ti consente di creare delle piccole arricciature decorative e, cosa molto comoda, ti permette di unire un tessuto arricciato e uno non arricciato senza fatica. Molto usato nei vestiti per bambini e nel decoro di accessori per la casa (ad esempio cuscini particolari)

 

Piedino per Cerniera Invisibile: 

Sembra un piedino molto usato ma in definitiva non è proprio così. Il piedino per cerniera invisibile si usa nell'abbigliamento (soprattutto nelle gonne), ma oggi la cerniera è vista anche come ornamento, per cui questo piedino viene usato meno.

 

Piedino 5 e 7 Fori: 

ti permette di montare da 5 a 7 cordoncini decorativi contemporaneamente. Utilizzato per creare disegni fantasiosi su qualsiasi progetto

 

Piedino Ribattitore: 

La ribattitura è una cucitura ornamentale che serve anche ad appiattire due tessuti cuciti. Molto usato per ribattere le cuciture dei jeans, ovviamente con ago adeguato al peso del tessuto.

 

Piedino per Sbieco regolabile: 

Serve per cucire in maniera perfetta uno sbiechino. Non devi utilizzarlo su tessuti molto pesanti.

 

Piedino Surfilo o Falso Overlock: 

con questo piedino puoi unire tessuti in maglina oppure rifinire tessuti che sfilano

 

Piedino per Attaccare Bottoni: 

Lo dice la parola stessa, serve per attaccare i bottoni. In plastica trasparente con due codine di materiale antiscivolo che permettono al bottone di non muoversi. Si utilizza il punto zig zag, ma fai molta attenzione a trovare il giusto punto per evitare di rompere l'ago. E' molto comodo ma serve un po' di pratica per utilizzarlo al meglio

 

Piedino per Cordoncini e Cerniere:

questo piedino ha due utili funzioni. Ti potrà capitare di voler creare dei cordoncini rivestiti e questo piedino fa al caso tuo. Cuce perfettamente vicino al cordoncino. Inoltre puoi cucire le cerniere utilizzando questo piedino sia sul lato destro che sul lato sinistro.

 

Piedino trasparente per Asola: 

Ormai poco utilizzato perchè lo trovi nelle macchine un po' "datate" comunque si utilizza sulle macchine che non hanno il programma di "asola automatica o semiautomatica" . Devi fare i 4 passaggi per l'asola uno alla volta... non molto comodo.

 

Piedino Asola Semplice: 

Questo piedino in dotazione a tutte le macchine economiche, ti consente di realizzare un'asola in 4 passaggi. Devi solo spostare il selettore della macchina in corrispondenza del punto desiderato (riferito all'asola naturalmente) e la macchina sposta il piedino insieme al trasportatore disegnando l'asola delle dimensioni che hai scelto.

 

Piedino per Asola con misura del bottone: 

Crei asole facilmente perchè la misura di questa ti viene automaticamente data dal bottone che hai inserito in precedenza.

Anche qui puoi trovare i piedini all'opera nella pagina dedicata all'uso dei piedini cliccando qui!


Se non trovi il Piedino che cerchi lasciami un commento e cercherò di inserirlo!

 

Commenta tramite Facebook

Leave A Response

* Denotes Required Field